#19: Listando
Un lampo di luce. Apri gli occhi e riprendi coscienza, la tua, quella vera. Rimuovi i sensori dalla console e pensi: "Ma com è possibile che mio figlio passa tutto il tempo in un gioco del genere?"
Ciao, come stai?
Superato il “trauma da reinizio”? (Solo a me sembra stranissimo pronunciare “reinizio”? Non è che è un bug di Treccani?)
Di recente ho stilato la lista dei 10 libri del 2021 che più mi sono piaciuti. Del resto non creato una piattaforma che si chiama 10libri per puro caso.
Mi sembra questo un buon momento per condividerteli.
Se ti stai chiedendo perché non ci sono le immagini delle copertine, ti do due motivazioni, poi scegli tu quella che ti piace di più.
1) Così non sei influenzato dalla copertina e potrai capire meglio quale libro potrebbe piacerti.
2) Non avevo voglio di inserire le immagini una ad una in questa newsletter.
Se ora stai pensando “Ma pensa te, questo pelandrone… e io che sto pure a leggere la sua newsletter”, cerco di recuperare dicendoti che puoi guardare la stessa lista di libri (e anche altri) nella sezione libri del mio blog. E qui puoi trovare tutte le bellissime copertine. Buon bias!
Se ora stai pensando “Si ok bello tutto, ma sti libri?”, hai ragione. Eccoli, rigorosamente in ordine casuale:
1) I figli del tempo di Adrian Tchaikovsky
Categoria: Fantascienza
E se, su un pianeta simile alla terra, si sviluppasse una specie con le stesse capacità cognitive del l'uomo, ma con caratteristiche completamente diverse? E se poi l'umanità ci entrasse in contatto? Un romanzo davvero accattivante.
2) Corporate Rebels di Joost Minnaar e Pim de Morree
Categoria: Business, Organizzazione Aziendale
8 casi di studio di aziende che stanno cercando di cambiare e migliorare il concetto di "lavoro". Aziende dove non esistono manager, dove l'obiettivo non è, solo, economico. Aziende dove chiunque può decidere ogni giorno su cosa lavorare e con chi. Davvero d'ispirazione.
3) Give and Take di Adam M. Grant
Categoria: Psicologia, Scienze Comportamentali
L’autore ci dimostra che spesso le persone più di successo sono quelle che danno di più di quanto ricevono. Sembra un controsenso, ma è stato riscontrato che concentrarsi su come aiutare gli altri ci porta a raggiungere più velocemente i nostri obiettivi, ad apprezzare di più il nostro percorso e a poter sostenere sforzi maggiori.
4) Company of One di Paul Jarvis
Categoria: Business, Startup, Organizzazione Aziendale
Un nuovo modo di fare azienda. Un team ristretto, con pochi sprechi e con al centro il benessere delle persone e non del fattura a fine anno. Consigliato soprattutto a chi si interessa del mondo startup e imprenditoria.
5) Helgoland di Carlo Rovelli
Categoria: Fisica, Scienza
Anche in questo libro Rovelli ci trasmette tutta la sua passione per l'osservazione della nostra realtà. La fisica quantistica non è un concetto facile da digerire, ma anche un lieve avvicinamento può mettere completamente in discussione la nostra percezione del mondo.
6) Perché dormiamo di Matthew Walker
Categoria: Scienza, Scienze Comportamentali
Una descrizione super affascinante del funzionamento del nostro corpo, e in particolare del nostro cervello, durante il sonno. Spesso ci danniamo per perdere peso o mangiare in modo sano, mentre trascuriamo una delle attività più importanti, dormire bene.
7) Il Piccolo Principe si mette la cravatta di Borja Vilaseca
Categoria: Business, Organizzazione Aziendale, Filosofia
Un bel libro che unisce il mondo del lavoro all spiegazione di una vera e propria filosofia di vita. Breve, semplice e molto profondo.
8) La mente liberata di Steven C. Hayes
Categoria: Psicologia, Scienze Comportamentali
Un percorso che porta a conoscere meglio la nostra mente e i nostri comportamenti. Una spinta a guardare in faccia le proprie paure e affrontarle. Consigliato davvero a chiunque. Anche a chi, come me, è sempre stato un po' scettico dell'efficacia delle tecniche psicologiche.
9) La società della performance di Maura Gancitano e Andrea Colamedici
Categoria: Società, Storia, Antropologia
I social media e l'iper-connessione ha cambiato completamente le nostre vite e il modo di relazionarsi. Grazie a questo libro possiamo scendere per un attimo da questa giostra, fatta di selfie e di likes, e riflettere se è quella giusta su cui risalire.
10) Factfulness di Hans Rosling
Categoria: Società, Storia
Si stava meglio quando si stava peggio, un mito da sfatare. L'autore, medico e statistico, ci illustra quanto la nostra percezione, spesso negativa, del mondo è influenzata di stereotipi e della nostra ristretta porzione di mondo in cui viviamo
Bene, per ora è tutto!
Ci leggiamo presto,
Davide
Libri
Direi che forse a questo giro hai già sentito abbastanza parlare di libri. Ti riservo altri consigli per la prossima volta.
Cose interessanti, riflessioni e domande
Una mucca in realtà virtuale
Un contadino ha provato a far indossare ad una sua mucca una visore di realtà virtuale che simulava un bel prato verde e un ambiente rilassante. Sembrerebbe che la mucca in questione ora produca molto più latte e sia più “felice”.
Meglio essere virtualmente felici o realmente tristi?
Ti sei mai chiesto perché non abbiamo ancora ricoperto i deserti con dei panelli solari?
Probabilmente no… Ma, se leggendo il titolo ti sei incuriosito, ti lascio questo video
Una fotografia
Rifugi.
Răchitova, Romania. 2021.
3 note finali
Se ti sei perso qualche newsletter passata e sei curioso puoi vederle tutte cliccando qui
Se hai suggerimenti, domande o semplicemente per un saluto, rispondi a quest’email o lascia un commento. Sono contento di sentirti. Davvero!
Se pensi che questa newsletter possa interessare anche ad un tuo amico, conoscente, familiare o essere senziente ti basta cliccare qui sotto: