Ciao, come va?
Oggi voglio parlarti dell’importanza di ascoltare, e sopratutto di farlo bene.
È un tema che mi sta particolarmente a cuore perché sono il primo a dimenticarmene.
Sarà perché sono figlio unico, sarà per indole o per la cultura in cui sono stato plasmato, ma di fatto non mi viene naturale ascoltare. La mia reazione naturale è di filtrare quello che sento attraverso il mio punto di vista.
Allo stesso tempo, sono sempre più convinto che un buon ascolto è fondamentale per costruire solide relazioni in qualsiasi ambito della nostra vita. Che questa sia di lavoro, con la nostra famiglia o semplicemente un’interazione con uno sconosciuto.
Ho trovato nel libro Listen Like You Mean It di Ximena Vengoechea divesi spunti per migliorare il mio approccio all’ascolto. Voglio condividere con te alcuni esempi tra quelli che mi hanno colpito di più:
La differenza tra sentire e ascoltare
Quante volte mentre stiamo parlando con qualcuno ci perdiamo nei nostri pensieri o già iniziamo a ragionare su cosa rispondere? Può sembrare strano, ma spesso non ascoltiamo veramente, un po’ per abitudine, un po’ per pigrizia. Ed è un peccato, perché quando ci dedichiamo all’ascolto, ogni conversazione diventa molto più interessante e arricchente. Provare per credere.
Evitare di basarci, solo, sulla nostra esperienza personale
Penso sia abbastanza comune, almeno per me è così, di trovarsi a cercare analogie tra quello che ascoltiamo e la nostra esperienza.
Ormai sentiamo spesso risposte del tipo “ah si, anche io ho …”, “io invece in quella situazione ho pensate che …”, “guarda, non parlarmene, ti capisco benissimo. Anche io …”.
Ecco, questo tipo di risposte, solitamente, non aiutano l’ascolto. Cercano di spostare l’attenzione sulla nostra esperienza e sui nostri problemi. Proviamo invece a rimanere concentrati su chi parla e fare domande per capire meglio la SUA esperienza.
Volevo solo essere ascoltato
Da buon ingegnere, quando qualcuno mi racconta di un problema o una situazione complessa, entro subito in modalità di risoluzione problemi e cerco di trovare una o più possibili soluzioni.
Ahimè, questo non è un approccio che funziona in tutte le occasioni, sopratutto quando si tratta di relazione personali.
Un buon ascoltatore permette di far trovare la miglior soluzione a chi ha un problema facendo domande, non dando risposte.
Mettere i propri pregiudizi in pausa
Ultimo punto che mi piace ricordare si basa sul concetto di pregiudizio. Tutti noi abbiamo i nostri pregiudizi ed è importante saperli riconoscere ed esserne consapevoli.
Per ascoltare veramente è importante “mettere in pausa” i propri pregiudizi e non cadere nella trappola dell’interpretazione di quello che stiamo ascoltando.
Un buon modo per capire qualcosa è ricordarsi della nostra ignoranza.
Spero che queste riflessioni ti siano piaciute. Se ti va, scrivimi cosa ne pensi :)
Ci leggiamo presto,
Davide
Libri
The Art of Community di Charles H. Vogl
Al momento sto collaborando alla creazione di una community per nomadi digitali e questo libro mi ha aiutato a comprendere quali sono le dinamiche tipiche che determinano lo sviluppo di una comunità. Davvero illuminante.
La Psicologia dei Soldi di Morgan Housel
Un buon libro per chi vuole approcciarsi al mondo della finanza personale. Sono convinto che anche per chi non ama numeri e teorie economiche, sia fondamentale avere un minimo di conoscenza di queste nozioni.
Sum: Forty Tales from the Afterlives di David Eagleman
Un libro che definirei geniale!
Consigliato a chi si sia mai chiesto “cosa succede dopo la morte”?
Oserei dire a chiunque quindi.
Operazione Farfalla di Giuliano Olivotto e Luigi Dilauro
Un libro particolare, a metà tra racconto di crescita personale, fantascienza e graphic novel.
Sono particolarmente contento di poterne scrivere in quanto conosco da vicino il duro lavoro che Luigi e Giuliano ci hanno dedicato.
È sempre bello vedere un’idea, un’impresa, che passa dalla teoria alla realtà.
Atlante delle isole remote di Judith Schalansky
Affascinante e divertente collezione di scorci di vita su alcune delle isole più dimenticate e nascoste al mondo.
Cose interessanti, riflessioni e domande
Sguardi sul mondo
In questi giorni ho avuto il piacere di conoscere Stefano Lotumolo, un talentuoso fotografo che racconta i suoi viaggi attraverso gli occhi delle persone che incontra. Ha anche fondato anche un’associazione per aiutare le popolazioni dei villaggi nel nord della Tanzania.
Ti consiglio di guardare il suo sito e la sua mostra online, super consigliata!
Tassativamente
In alcuni stati le tasse sono estremamente basse e i cittadini, in media, particolarmente ricchi. Un esempio è lo stato di Singapore, dove le tasse oscillano dal 2% al 15% a seconda del reddito.
In questi casi, le persone sono ricche perché pagano poche tasse o si possono permettere di pagare poche tasse perché sono ricche?
Nuovi lettori, nuovi libri, stessa curiosità
L'India è il secondo pease con la popolazione più grande al mondo, eppure ha solo 50 librerie. L'editore Chiki Sarkar sta sfruttando la rivoluzione degli smartphone in India per creare una nuova generazione di lettori e scrittori.
Una fotografia
Temperature.
Milano, Italia. 2021.
Se ti sei perso qualche newsletter passata e sei curioso, puoi vederle tutte cliccando qui.
Se hai suggerimenti, domande o semplicemente per un saluto, rispondi a quest’email o lascia un commento. Sono contento di sentirti!
Se pensi che questa newsletter possa interessare a qualcun altro che conosci, clicca qui sotto
Davide,
stupendo leggersi in una newsletter. Una sorpresa inattesa e super gradita. Luigi ed io ci siamo veramente fusi in un progetto, come hai scritto, al limite tra racconto e fumetto con il desiderio di condividere alcuni buoni concetti. Mi ha fatto molto piacere sapere che la nostra "opera prima" ti sia piaciuta. Grazie.