#3: Un altro giro
Niente, è più forte di me, il sottotitolo ha avuto la meglio anche questa volta
Ciao,
2021!
Eh già, siamo ormai ufficialmente alle porte di un nuovo anno, un nuovo giro di giostra.
Ogni volta mi stupisco di come arrivato verso la fine dell’anno nella mia mente inizia a crescere un’insaziabile fame di buoni propositi. Come se il cambio di una cifra nella data azzerasse i “punteggi” personali e mi concedesse la libertà di diventare chiunque in poco tempo.
Anche quest’anno non è stato facile resistere alla tentazione di dire: “Ok, da domani mangerò più sano, niente social network, sveglia alle 5 e andrò a correre tutti i giorni”.
Non c’è niente di male a sfruttare l’idea di nuovo anno come traguardo per motivarci, ma penso che la cosa più importante sia concentrarsi sull’anno passato. Altrimenti, il rischio di guardare solo avanti è quello di ripetere gli stessi errori e trovarci tra esattamente, a distanza di un altro anno, nella stessa situazione.
Il passare del tempo ci rende più facile osservare e valutare le nostre azioni e la realtà che ci circonda. “Che cosa ha funzionato? Che errori abbiamo fatto e perché? Cosa ci ha reso felice?”. Cercando di rispondere a queste domande ci arricchiremo ancora di più dell’esperienza fatta e avremo la possibilità di aggiustare il tiro per l’anno prossimo.
Inoltre, questa tradizione del fissare tutti i buoni propositi all’inizio dell’anno con me non ha mai funzionato. Come se fosse l’unico momento magico nell’anno in cui si allineano i pianeti per prendere grandi decisioni. Cosicché, quando le cose iniziano a non andare come previsto scatta in automatico la scusa: “Be, non è l’anno giusto evidentemente, ormai è quasi marzo, ci si ripenserà al prossimo cotechino”.
Non so se per te avrà molto senso, ma mi piaceva condividerti questo pensiero (probabilmente più per mio autoconvincimento che altro).
Tornando a noi, questa volta mi è venuta l’idea di aggiungere alla newsletter un video che mi è piaciuto preso dal mondo delle conferenze Ted (se non le conosci già, puoi approfondire qui, ti si aprirà un mondo!).
Fammi sapere cosa ne pensi e se ha senso inserirla anche la prossima volta.
Ci leggiamo presto,
Davide
Libri
A memoir di Isaac Asimov
Autobiografia del famoso e prolifico scrittore di romanzi e racconti di fantascienza, e non solo. È sempre interessante conoscere la vita di chi ha realizzato grandi capolavori. Spesso, invece che solamente colpo di genio, la differenza la fa una vita di dedizione e passione per il proprio lavoro.Become An Idea Machine di Claudia Azula Altucher
Un libro che definisce le idee come la nuova valuta, il vero valore che possiamo produrre e scambiare. Risente un po’ dello stile da “sogno americano”, ma essendo un patito delle idee non potevo lasciarmi scappare questo libro. (Spoiler: sto ragionando su un progetto proprio incentrato sulle idee, al momento giusto te ne parlerò.)
Cose interessanti, riflessioni e domande
I 15 migliori libri che ho letto nel 2020
Ormai come da tradizione, ho raccolto i migliori libri letti durante l’anno, trovi la lista completa e anche altri suggerimento qui.
Se ne hai qualcuno da consigliarmi per il 2021 non esitare a scrivermi!Web “fai da te”
Magari ti stai chiedendo come ho realizzato il sito sopracitato, dove ho raccolto i libri suggeriti? Probabilmente no, ma colgo l’occasione comunque per evidenziare quanto sia più facile oggi condividere qualcosa sul web. A volte si pensa che siano necessarie chissà quali competenze informatiche e tecnologiche, ma ti assicuro che basta cercare su Google “creare un sito internet” e sarà più facile di quanto immagini. La parte difficile è capire cosa metterci nel sito!Voglia di cambiamento
Esistono migliaia di video Ted famosissimi e davvero interessanti. Ho scelto questa volta un video italiano, magari più semplice e meno famoso, che però non ha nulla da invidiare ai grandi “speaker” internazionali (forza giacomino!). E, neanche a farlo apposta, parla di cambiamento. Ma è davvero sempre positivo questo tanto agognato cambiamento?
Una fotografia
L’importanza di celebrare ogni piccolo traguardo.
Un bel ricordo scattato un anno fa a Cluj-Napoca in Romania.
Se hai domande, suggerimenti o semplicemente per un saluto, scrivimi a quest’email o lascia un commento. Sono contento di sentirti!