#56: Un anno di pagine
C'era un posto dove andavano tutte le frasi che le persone si pentivano di aver detto e che per fortuna nessuno aveva sentito
For my English speaking friends, click here for the translated version
Ciao, come stai?
Come sempre, non è solo una domanda di circostanza, mi fa piacere sentirti. Se ti va di mandarmi un saluto ti basta rispondere a questa email.
Io tutto bene, sono tornato in quel di Bergamo dopo un bel Natale in Romania e Capodanno al lago con amici.
Pronti per partire con nuovi progetti (lavorativi e non). All’orizzonte mi aspetta una nuova avventura lavorativa (ti farò sapere di più a breve… suspance…).
Prima di leggere oltre ti chiedo un veloce piacere! 🙏
Ogni anno condivido un questionario con i lettori della newsletter come te. Se non l’hai già fatto, mi farebbe molto piacere sapere la tua opinione.
Ti basta cliccare qui sotto e dedicare 5 minuti di tempo (ovviamente non farti scrupoli a rispondere onestamente… mi aiuterai ancora di più a migliorare).
Ma veniamo a noi.
Ormai da un po’ di anni ho l’abitudine di riguardare la lista di libri letti nell’anno e selezionare una personale classifica dei 10 che mi sono piaciuti di più (in un ordine semi-casuale).
Per vedere la lista di libri di quest’anno puoi cliccare qui sotto (accederai al mio sito rigorosamente sviluppato a mano e senza l’utilizzo di additivi o coloranti digitali). Ti consiglio di provare la modalità “Mi sento fortunato”.
(Qui invece trovi i migliori libri che ho letto nel 2022)
Altrimenti, se cliccare sui pulsanti non fa per te o non vuoi farti influenzare dalle sgargianti copertine dei libri, ti lascio la lista anche qui in questa newsletter (non c’è di che lettori pulsantofobici).
📚 1) Una nuova storia (non cinica) dell'umanità di Rutger Bregman
Categoria: Società, Storia, Antropologia
Probabilmente sarà uno dei miei migliori libri di quest’anno. Un interessantissimo saggio che ruota attorno alla domanda: “la natura dell’uomo è egoistica o altruistica?”.
📚 2) Fai meno vivi di più di Annemiek Leclaire
Categoria: Business, Psicologia, Produttività, Filosofia
Nonostante il titolo acchiappa-click, il libro è stata proprio una bella rivelazione. L’autrice è una giornalista Olandese che si è ritrovata paralizzata e sfinita dal lavoro (in “burnout”). Ha lasciato il lavoro e per mesi ha intervistato esperti per rispondere alla domanda “Si può fare di meno? E si, come?”. Può sembrare banale, ma è davvero un libro illuminante.
📚 3) Shantaram di Gregory David Roberts
Categoria: Romanzo, Autobiografia, Viaggio, Filosofia
Più di 1200 pagine. Però devo ammettere che è difficile staccarsene e si rimane incollati fino. all’ultima pagina. È un romanzo in cui un prigioniero Australiano evade e si rifugia in India, nella città di Mumbai, dove scoprirà l’anima del misterioso paese sospeso tra amore e criminalità. La cosa assurda è che non è solo un romanzo, l’autore ha veramente vissuto in prima persona le vicende. Per chi non è mai stato in India, penso sia una delle esperienze più simili da vivere (o meglio, leggere).
📚 4) Le parole sono finestre (oppure muri) di Marshall B. Rosenberg
Categoria: Psicologia, Scienze Comportamentali
Pensavo al solito libro americano un po’ new age della serie “l’arte di convincere chiunque che il mondo è un posto bellissimo…”, e invece ho trovato una sacco di spunti di riflessione sul modo in cui comunico nella mia quotidianità. Un ottimo manuale per sviluppare empatia e consapevolezza nelle nostre parole.
📚 5) Design Your Life di Bill Burnett e Dave Evans
Categoria: Business, Design, Crescita Personale
Non potevo escludere il libro che mi ha spinto a lanciare il Life Design Program. Come un designer segue un processo per progettare un oggetto, è possibile applicare gli stessi passaggi pratici alla propria carriera. Questa metodologia ci aiuta a sperimentare e “uscire dagli schemi” più conosciuti o imposti sul lavoro.
📚 6) Ma chi me lo fa fare? di Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Categoria: Business, Psicologia, Società, Filosofia
Un bel pugno nello stomaco leggere nero su bianco la situazione per nulla positiva del mondo del lavoro oggi (ahimè sopratutto in Italia). Questo libro ci metta davanti agli occhi il problema, ci aiuta a capirne l’origine e sprona a fare qualcosa per cambiare le cose.
📚 7) Il magico studio fotografico di Hirasaka di Sanaka Hiiragi
Categoria: Romanzo
Ormai sto diventando un assiduo frequentatore degli autori Giapponesi. Un bel racconto in cui tre persone, dopo la loro morte, si ritrovano in uno studio fotografico per “rivivere” la propria storia. Come in altri libri del Sol Levante, è affascinante l’abilità di trattare temi complessi e strazianti in un modo così leggero e armonioso.
📚 8) Resisti, cuore. L'Odissea e l'arte di essere mortali di Alessandro D'Avenia
Categoria: Autobiografia, Romanzo, Filosofia
Bellissimo libro di un professore che parte dal testo dell’Odissea per raccontare le grandi verità e domande della vita. Mi ha fatto venire voglia di leggere tutto il testo originale del buon Omero!
📚 9) Le storie dietro le fotografie di Steve McCurry
Categoria: Autobiografia, Storia, Fotografia
Sono decisamente di parte visto che McCurry è uno dei miei fotografi preferiti. Però non posso che consigliare questo bellissimo fotolibro che oltre a profondi reportage racconta anche i pensieri del fotografo, dietro alla camera, nel corso della sua carriera.
📚 10) The Good Enough Job di Simone Stolzoff
Categoria: Business, Società
L’autore ha intervistato decine di professionisti e fa emergere il concetto di workism, l’idea che il nostro lavoro sia parte fondamentale della nostra identità e dia senso alla nostra vita. È un tema molto delicato, ma non per questo da ignorare. Oggi più che mai si rischia di chiedere troppo dal proprio lavoro e rimanere inevitabilmente delusi.
E anche per oggi è tutto, a voi la linea.
Se hai qualche consiglio di libro per il nuovo anno e ti va di scrivermelo mi fa molto piacere.
Ci leggiamo presto,
Davide
I miei progetti
👉 Masterclass con Davide Cervellin
Sto organizzando una serie di Masterclass tenute da esperti su diversi temi. L'obiettivo è di dare ai professionisti di oggi gli strumenti per vivere al meglio il proprio lavoro e trovare la propria strada.
Siamo ancora in fase di preparativi, ma fin da ora puoi compilare il brevissimo form qui sotto e aiutarci a capire gli argomenti che ti piacerebbe approfondire insieme a Davide Cervellin, manager da oltre 10 anni e esperto che terrà una delle prime masterclass in programma. Compilando il form sarai anche tra i primi a sapere quando lanceremo le masterclass 😎
👉 Life Design Program
Il 16 Gennaio 2024 partirà la #5 edizione del Life Design Program. Se ti interessa partecipare qui trovi tutte le informazioni sul programma e su come candidarti (c’è ancora un posto disponibile).
Libri
Direi che ci sono già abbastanza libri in questa newsletter. Meglio non esagerare.
Cose interessanti, riflessioni e domande
💡 Perché abbiamo bisogno dei manager?
Ti sei mai fatto questa domanda? Se hai un manager e non trovi una risposta chiara in poco tempo… forse c’è qualquadra che non cosa nella tua azienda.
💡 Sfidando la 'Matrix' della società
Un amico imprenditore che si è da poco trasferito con tutta la famiglia a Tenerife (embè) ha aperto un canale youtube dove pubblica interessanti riflessioni di crescita personale.
💡 Arte, natura, scienza, cambiamento.
Una bellissima testimonianza di come un concetto artistico può farci cambiare punto di vista sul mondo, sulla natura e perfino su un blocco di cemento.
Una fotografia
Intravedere la realtà delle cose.
Bangkok, Thailandia, 2022.
Sostieni la newsletter
Se ti è piaciuta questa newsletter e vuoi supportare il lavoro necessario per realizzarla puoi:
☕ Offrirmi un caffè (senza zucchero nel caso, grazie).
👋 Scrivermi e mandarmi un saluto (sempre apprezzato).
📧 Condividere questa newsletter con qualcuno a cui pensi possa piacere.
Se ti sei perso qualche newsletter passata, puoi vederle tutte cliccando qui.
Se hai suggerimenti, domande o semplicemente per un saluto, rispondi a questa email. Sono contento di sentirti!