#34: Fine è inizio
Eheh, nella prossima newsletter questo spazio assumerà un significato diverso. Occhio.
For my English speaking friends, click here for the translated version
Ciao, come stai? Sei sopravvissuto anche quest’anno al Natale?
In questa newsletter ti voglio svelare il mistero che ti ha assillato per tutto l’anno. Nientepopodimeno del significato dei sottotitoli delle mie newsletter! (Ah. Non ti eri neanche accorto che c’era un sottotitolo? Vabbè, tu lasciami nella mia illusione.)
Però qualcuno ogni tanto mi ha scritto “Ciao Davide, ma che clavicembalo centra questo sottotitolo? Mi devo preoccupare?”.
È giunta l’ora di rendere tutto più chiaro (o più o meno dai).
Prima di andare avanti ti lascio un brevissimo e, forse, divertente questionario. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di questa newsletter e ascoltare le tue idee per migliorare! Ti basta cliccare qui.
L’idea di quest’anno è stata di utilizzare il sottotitolo per descrivere con brevi frasi diversi ipotetici universi in cui le persone dopo la loro morte subiscono varie sorti.
Se ti ricordi ho citato in passato un libro che mi è piaciuto moltissimo, “Sum: Forty Tales from the Afterlives di David Eagleman”. Nel libro l’autore racconta 40 diversi possibili “aldilà” e io ho voluto aggiungerne degli altri (per l’esattezza 15).
Per facilitarti la vita ho ripreso tutti i sottotitoli delle newsletter dell’ultimo anno, così non devi andare a riaprirle tutte una ad una (lo so, lo so, sono troppo buono. Figurati, non c’è di che.)
Ecco 15 possibili risposte alla domanda “cosa accade dopo che si muore?” C’è anche annessa una spiegazione nel caso il sottotitolo non ti dica niente. Cosa alquanto probabile.
1
#19: Listando
Un lampo di luce. Apri gli occhi e riprendi coscienza, la tua, quella vera. Rimuovi i sensori dalla console e pensi: "Ma com è possibile che mio figlio passa tutto il tempo in un gioco del genere?"
Spiega: in questo universo non stavi “vivendo veramente”. Invece stavi solo provando la nuova console di tuo figlio che riesce a simulare in tutto un’esperienza in un altro mondo. Ti è sembrato di vivere per anni, ma quando esci del gioco sono passate circa 3 ore e mezza.
2
#20: L'arte di non pigliare pesci
Senti una voce: "Complimenti, lei ha superato il test con un punteggio di 4.323.761.174,32 su 6.100.000.000,00. Se vuole controllare i calcoli, l'ufficio Divinità In Osservazione riceve dalle 14:30".
Spiega: in questo universo durante la propria la vita ogni persona viene assegnato ad ogni azione un punteggio. In base al totale raggiunto dopo la morte si viene smistati in diversi aldilà che hanno un livello di qualità di vita crescente.
3
#21: Scusa, dicevi?
Nulla.
Spiega: Beh, mi sembra abbastanza chiaro questo scenario.
4
#22: Il tempo non è denaro
"Benvenuto nuovo decisore! Qui puoi osservare e regolare quello che avviene sulla Terra. Stai attento! Un tuo collega ha provato a interagire con loro, lo hanno fatto fuori e ancora siamo nei casini".
Spiega: in questo universo dopo la morte si diventa dei “decisori”, ossia una sorta di impiegati “divini” che dietro ad una serie quasi infinita di schermi possono osservare gli umani, manipolare le leggi dell’universo e gli far accadere degli eventi sulla terra.
La prima regola per i decisori è “Non interagire con gli umani e/o provare a porti come la loro divinità. Finirà sempre male.”
5
#23: Un altro vasetto di yogurt
"Ma quanto ho dormito? Pazzesco, ho fatto un sogno che non finiva più, come se fosse durato anni!".
Spiega: in questo universo la morte delle persone coincide con il risveglio dal sonno in un altro universo e così via.
6
#24: Si parte
"Benvenuto in Paradiso! Seguimi, ti mostro il tuo alloggio e come funzionano le cose qui. E ricorda, comportati bene e alla tua morte andrai nel prossimo Paradiso".
Spiega: in questo universo dopo la morte ritorni bambino e ti ritrovi in luogo chiamato “Paradiso”. Ci sono delle chiare regole di comportamento da rispettare, sei ancora mortale e ti dicono che dopo la morte, se avrai fatto il bravo, potresti andare in Paradiso.
7
#25: Il Santo Graal
"Ottimo! La parte di ascolto del test è finita. Ora potete girare il foglio e iniziare con le domande a risposta chiusa. Sconsigliato copiare".
Spiega: in questo universo la tua vita era solo la parte di “ascolto” di un test universitario della facoltà di scienze sociali. Il tese prevede una parte in cui si vive una vita intera, ovviamente ogni studente una vita diversa mica sono nati ieri i professori, e poi si deve rispondere a delle domande a crocette.
8
#26: Allodole e gufi
"Scusi, dove sono? Come mai ci sono delle telecamere?" - "In teoria lei è morto. Mi dispiace, capita anche ai migliori. In pratica, quando vede il cartello pensi solo ad applaudire. Facile no?".
Spiega: in questo universo dopo la morte diventi uno degli spettatori di uno dei tanti spettacoli televisivi che eri solito guardare. Ora ti spieghi da dove vengono tutte quelle persone “tra il pubblico” e gli applausi non del tutto spontanei.
9
#27: Se i grilli potessero parlare
Apri gli occhi. Senti uno strano ticchettio, ma non capisci cosa sia. All'improvviso un suono familiare e vedi un ragazzino brufoloso che ti dice scocciato "Lo devo cambiare sto cavolo di computer!".
Spiega: in questo universo dopo la morte la tua mente viene usata come base rendere un computer intelligente. D’ora in poi seguirai gli ordini che ti verranno impartiti attraverso una tastiera e a volte un mouse.
10
#28: Un bicchiere di vino con un panino
"UEEEEEE... UEHEEEEEEEEEEEE". "Congratulazioni, è in perfetta salute. Ecco a voi...".
Spiega: in questo universo dopo la morte si rinasce (lo so, un po’ banale. Ma è andata così.)
11
#29: AI, AI, AI, AI, canta e non piangere
Senti urlare "Tirate! Su forza, hanno premuto il 4 e poi dritti fino al 12. Dai, dai, dai!". Vedi una fune davanti a te, non sai bene perché, ma inizi a tirarla.
Spiega: in questo universo dopo la morte diventi parte di un meccanismo che fa funzionare gli ascensori. Altro che tecnologie innovative! Quando qualcuno prende un ascensore delle povere anime in pena sono lì a mettercela tutta per far salire la cabina.
12
#30: Fermarsi
"Ecco, sta riprendo gli occhi!". "Quante sono queste? Ti ricordi come ti chiami? Ci hai fatto prendere un bello spavento!".
Spiega: in questo universo non si muore. O meglio, dopo qualche minuto di “morte” ti risvegli senza ricordi in un altro universo.
13
"Ma quello sono... io? Cosa ci faccio disteso lì?! E se il mio corpo è lì... di chi è quello in cui sono adesso?!"
Spiega: in questo universo nell’istante della tua morte, la tua mente entra nel corpo della persona che si trova più vicina. Per qualche motivo nessuno te lo aveva detto mentre eri in vita. Sorpresa!
14
#32: Cosa vuoi fare da grande?
"Taaanti auguuuri a teeee... Taaanti auguuuri a teee...".
Spiega: in questo universo dopo la morte rivivi tutti i tuoi compleanni. Dal primo all’ultimo. All’infinito.
15
#33: Librarsi senza ali
Buio. Poi luce. Senti delle strane voci e una sorta di braccio robotico ti afferra per le orecchie. "Buon Nataleee!".
Spiega: in questo universo dopo la morte diventi un giocattolo che in una civiltà robot si regala spesso ai robottini a Natale (eh così, ammetto che su questo scenario anche io ho forti dubbi).
Spero che ti sia divertito e non rattristito troppo visto l’argomento molto natalizio.
Se non ci vediamo/leggiamo prima, Buon Anno!
Ci leggiamo presto,
Davide
Libri
📚 Survivor di Ziaur Rahman
Il racconto in prima persone di un ragazzo costretto fin da bambino a vivere in un campo profughi in Afghanistan, scacciato dallo stato Birmano. Poi rapito, trasportato in Thailandia, salvato e attualmente “temporaneamente accettato” in Malesia.
Una storia vera e dolorosa che fa riflettere sull’assurdità di certi confini geopolitici e le vite delle persone che non hanno la possibilità di trovare “quello giusto”.
📚 Go Here Instead di D.K. Eyewitness
Una bella raccolta di suggerimenti di “luoghi da visitare alternativi”. Ad esempio, invece del Colosseo visita … o invece delle spiagge della Thailandia prova quelle di …
📚 Il gioco infinito di Simon Sinek
Non sono un super fan dello stile di scrittura di questo famoso autore. Però mi è piaciuto molto questo libro che parte dall’interessante differenza tra giochi finiti (es. una partita a scacchi) e giochi infiniti (es. l’istruzione, le relazioni, le aziende ecc…).
Più spesso di quanto immaginiamo i problemi che abbiamo sono dovuto al fatto che trattiamo giochi infiniti come se fossero finiti.
Luoghi
In queste settimane, dopo tanti viaggi, mi sono goduto un periodo fermo. Senza gite, senza incredibili cose che non puoi non vedere, ecc.
Così ti condivido una piccola chicca sulla città in cui mi trovo (e dove sono cresciuto), Bergamo.
Proprio tra le nostre belle mura, in Città Alta, è stato inventato il gelato alla Stracciatella! Tutt’ora presente presso lo storico bar della Marianna.
Non so come mai, ma ancora il mio cervello non accetta del tutto che la Stracciatella si possa inventare, tipo un elemento della tavolo periodica (St).
Cose interessanti, riflessioni e domande
Idea per testare un sito web
Vai in un Apple Store, o simili. Metti il tuo sito in primo piano su un computer e poi osserva cosa fa la prossima persona che si avvicina per utilizzarlo.
Cosa succede se accendi una fiamma nello spazio dove non c’è gravità?
Questo.
Quali sono le opportunità per chi vuole lanciare oggi qualcosa online?
Mi è piaciuto questo video del buon Monty. Il solito pazzo furioso.
Una fotografia
Dai, dai, dai!
Ubud, Bali, Indonesia. 2022.
Sostieni la newsletter
Se ti è piaciuta questa newsletter e vuoi supportare il lavoro necessario per realizzarla puoi:
👋 Scrivermi e mandarmi un saluto (sempre apprezzato) e magari farmi sapere cosa ne pensi dei temi trattati.
📧 Condividere questa newsletter con qualcuno a cui pensi possa piacere.
☕ Offrirmi un caffè (senza zucchero nel caso, grazie).
Se ti sei perso qualche newsletter passata, puoi vederle tutte cliccando qui.
Se hai suggerimenti, domande o semplicemente per un saluto, rispondi a questa email. Sono contento di sentirti!